Finanza Quanti anni si deve lavorare prima di andare in pensione, il confronto tra i paesi Ue

Quanti anni si deve lavorare prima di andare in pensione, il confronto tra i paesi Ue

Ad oggi servono in media 36 anni di lavoro per poter andare in pensione in Europa. Lo ha calcolato l'Eurostat, in riferimento al 2018 che mostra già qualche mese in più rispetto all'anno prima e oltre 3 anni in più di lavoro risp...

22 Novembre 2019 16:13

Ad oggi servono in media 36 anni di lavoro per poter andare in pensione in Europa. Lo ha calcolato l’Eurostat, in riferimento al 2018 che mostra già qualche mese in più rispetto all’anno prima e oltre 3 anni in più di lavoro rispetto al 2000. Guardando in prospettiva quindi, si intuisce come gli anni di lavoro necessari per ricevere l’assegno di vecchiaia andrà ad aumentare progressivamente, anche a causa (o grazie) a una aspettativa di vita più lunga.

 

Ma ovviamente ci sono delle differenze. Gli uomini dovrebbero lavorare più a lungo delle donne: in media, la vita lavorativa prevista per gli uomini è di 38,6 anni e per le donne 33,7. Ma la durata prevista della vita lavorativa prima della pensione varia anche tra gli Stati membri. Ecco la mappa con i paesi Ue a confronto.

anni pensione

Se vuoi aggiornamenti su Finanza inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.