Finanza I mutui a tasso negativo? Non esistono. L’esperienza della Danimarca che confonde

I mutui a tasso negativo? Non esistono. L’esperienza della Danimarca che confonde

Non solo conti correnti a tassi negativi. Nell'ultimo periodo hanno destato un forte interesse anche i primi mutui sotto zero, dove le banche pagano interessi a chi sottoscrive un loro mutuo e non viceversa. E' accaduto in Danimarca: Jyske Bank, terz...

18 Ottobre 2019 11:51

Non solo conti correnti a tassi negativi. Nell’ultimo periodo hanno destato un forte interesse anche i primi mutui sotto zero, dove le banche pagano interessi a chi sottoscrive un loro mutuo e non viceversa. E’ accaduto in Danimarca: Jyske Bank, terzo gruppo bancario del paese, ha annunciato mutui a tassi di interessi negativi (-0,5%) per durate di 10 anni. Atteggiamento simile quello della finnica Nordea Bank che sempre in Danimarca proporrà mutui a 20 anni a tasso zero e a 30 anni a tassi pari allo 0,5%. Ma a ben guardare, la realtà dei fatti è diversa. “I mutui a tassi negativi, così come si pensano, non esistono”, afferma Roberto Anedda, direttore marketing di MutuiOnline.it, in questa intervista video rilasciata a Finanza.com. L’esperto spiega come l’esperienza in Danimarca abbia confuso le idee. 

Ciò non toglie, che le condizioni sui mutui siano decisamente favorevoli, con i tassi sui minimi storici, grazie alla politica espansiva della Banca centrale europea. Ma anche la forte competitività tra le banche sui preestiti permette di ottenere condizioni più convenienti.

Se vuoi aggiornamenti su Finanza inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.