Ristoranti, viaggi e shopping: italiani tornano a spendere. A giugno torna la voglia di normalità
Il mese di giugno segna una svolta importante con l’inizio della stagione estiva, la graduale abolizione del coprifuoco e l’accesso ai vaccini da parte degli over40. L’app dei pagamenti Revolut ha rilevato segnali positivi nei ...
Il mese di giugno segna una svolta importante con l’inizio della stagione estiva, la graduale abolizione del coprifuoco e l’accesso ai vaccini da parte degli over40. L’app dei pagamenti Revolut ha rilevato segnali positivi nei settori della ristorazione, retail e turistico che confermano il bisogno di socialità e di ritorno alla normalità degli italiani, in modo più rilevante rispetto allo scorso anno.
A giugno italiano spendono meno, per uscire più spesso
Nel mese di giugno 2021 gli italiani hanno speso con la propria carta 94 euro a persona in bar e ristoranti, il 15% in più rispetto a giugno 2020. Si spende però meno per ogni singola transazione e si esce il 30% di più rispetto allo scorso anno. Le regioni in cui si registra la cifra più alta per la singola transazione sono Campania (22,42 euro) Valle D’Aosta (22,38 euro) e Toscana (21,76 Euro). Il ristorante più popolare tra i clienti Revolut a giugno 2021 è stato McDonald’s.
Sale del 17% anche la spesa per voli aerei e soggiorni, che passa dai 183 euro a persona di giugno 2020 ai 215 euro del mese scorso (+17%). Le transazioni registrate per ogni cliente a giugno 2021 sono in media 1,9 a persona contro le 1,6 dello scorso anno.
La spesa per lo shopping a giugno 2021 è aumentata del 10% rispetto a quella del 2020 e si traduce in una spesa media a persona di 158 euro. Ciò che colpisce è però che se a giugno 2020 circa il 30% degli acquisti con carta si verificava negli store fisici, a giugno 2021 questa percentuale è salita al 40%. Le regioni che spendono la cifra più alta per la singola transazione sono Toscana (49,34 euro), Emilia Romagna (43,73 euro) e Lombardia (42,80 euro).
I retailer preferiti dai clienti Revolut a giugno 2021 sono stati Amazon per l’online e Decathlon per l’offline.
“I nostri dati evidenziano la voglia di ripartenza degli italiani ora che l’emergenza sanitaria è sotto controllo e la campagna vaccinale dà speranze concrete per il futuro” afferma Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut. “È interessante constatare, attraverso le abitudini di spesa, un probabile e naturale bisogno di socialità, conseguenza delle chiusure dei mesi scorsi: le persone spendono di meno con l’obiettivo di uscire più spesso. Un altro interessante fenomeno è il probabile impatto del Cashback di Stato che ha portato le persone a utilizzare la carta più spesso nei negozi: un comportamento che ci auguriamo rimarrà e si rafforzerà anche nei prossimi mesi.”
Se vuoi aggiornamenti su Finanza inserisci la tua email nel box qui sotto: