Finom: conto aziendale online con IBAN italiano e fatturazione elettronica
/https://www.finanza.com/app/uploads/2025/05/finom-carta-visa.jpg)
Finom è una società fintech che propone ai suoi clienti un conto aziendale online con IBAN italiano e fatturazione elettronica. Il suo principale punto di forza è che riesce a racchiudere in un unico strumento digitale gestione finanziaria, funzioni bancarie e contabilità.
Il
I principali punti di forza di Finom
La maggior parte dei conti business digitali non offre l’IBAN italiano, una discriminante importante per la maggior parte delle imprese e dei liberi professionisti che operano in Italia. Da questo punto di vista, dunque, Finom rappresenta una piacevole sorpresa, a maggior ragione se si pensa che l’IBAN è pronto in appena tre ore.
L’altro fiore all’occhiello è il servizio di fatturazione integrato nel conto, tramite il quale si possono creare e inviare fatture, sia da app che da computer. Tra le altre cose, comprende la traduzione delle fatture in sette diverse lingue, l’invio della fattura via e-mail, modelli di fattura preimpostati, l’autocompletamento dei campi, l’invio automatico di notifiche per i pagamenti scaduti, più l’unione del link di pagamento a qualsiasi fattura.
Per i freelance sono disponibili tre piani: Solo, Start e Premium. Il piano Solo, che include funzionalità semplici ed essenziali, è gratuito. C’è poi il piano Start, pensato per chi ha un’attività in crescita e necessità di funzionalità avanzate per la gestione delle operazioni: costa 14 euro al mese. Infine il piano Premium, ideale per i singoli imprenditori che desiderano promuovere la loro attività con strumenti più avanzati e meno limiti, al costo di 34 euro al mese.
Entrambi i piani Start e Premium offrono ai nuovi iscritti una prova gratuita di 30 giorni.